CONSORZIO ASD VOLLEY 2000 PROPERZI VOLLEY LODI - VOLLEY RIOZZO

Da "Il Giorno" del 01 Maggio 2019
Servizio di Carlo D'Elia

Nasce un consorzio che gestirà 300 atlete

...

PROPERZI LODI E RIOZZO CONVOLANO A "NOZZE"

Properzi Lodi e Volley Riozzo uniscono le forze.
Nasce il Consorzio tra la società lodigiana e quella milanese che permetterà una collaborazione tecnica in grado di allargare il movimento e creare un bacine nel territorio.
Oltre 300 le atlete dal mini volley alla prima squadra coinvolte.
Il progetto è stato presentato lunedì al palazzetto dello sport di Riozzo dal presidente della Properzi Volley Lodi Enzo Carrer, da Annunciata Scala (presidente del Volley Riozzo) e da Marco Spozio, vice-presidente del Comitato Cremona-Lodi della Fipav.
"Si tratta di un programma a lunga scadenza - ha detto Carre - L'obiettivo è raggiungere i primi risultati entro tre anni. Intanto punteremo sulla prima squadra per tornare subito in Serie C (la Properzi quest'anno è retrocessa in Serie C).
L'idea è creare un settore giovanile importante. Con il Consorzio ci sarà una collaborazione che ci permetterù di crescere. Ci diamo tre anni. Noi gestiremo le prime squadre e le giovanili le lasceremo al Volley Riozzo.
Un sogno che si realizza"
Da tempo il Volley Riozzo porta avanti singolarmente il progetto che coinvolge tantissime giovani pallavoliste: "Per noi è una geande soddisfazione - ha sottolineato Annunciata Scala -. Negli anni abbiamo ottenuto un ottimo riscontro. Nel nostro staff ci saranno persone qualificate che seguiranno le ragazze durante l'anno. Tutte le attività finora svolte dal Volley Riozzo non cambieranno, anzi con il Consorzio ci sarà un ulteriore crescita".
E' un progetto bellissimo - aggiunto Spozio -. Sarà un lavoro faticoso ma affascinante. Partire dalle basi è fondamentale".
Lunedi seraa Riozzo è stato presentato anche il nuovo direttore sportivo Gianpaolo Samarani che si occuperà di seguire tutte le attvità e già nei prossimi giorni inizierà ad incontrare le tesserate ed i genitori.
"Insieme abbiamo un opportunità di crescita - ha affermato -. Il gruppo di Riozzo è una realtà da cui imparare. Cerchiamo pallavoliste determinate e con un comportamente corretto, anche in allenamento".
Responsabile Ufficio Stampa & Comunicazione

Da "Il Cittadino" del 01 Maggio 2019
Servizio di Cesare Rizzi

Presentato lunedì sera il nuovo “consorzio” tra i due club: coinvolgerà circa 320 atlete
PROPERZI-RIOZZO, PATTO PER CRESCERE

...

In cantiere tre prime squadre, settore giovanile, attività scolastica e minivolley: «La sfida sarà vincere con le atlete del vivaio»
Riozzo:
Nasce il consorzio Properzi-Riozzo.
Il nome “ufficiale” probabilmente non sarà questo, ma la sostanza c’è tutta: nei prossimi mesi prenderà forma una collaborazione tra la società (la Properzi Volley 2000) che più in alto è arrivata in tempi recenti come prima squadra (promossa dalla B1 all’A2 nel 2017 prima di cedere i diritti) e il club (il Volley Riozzo) che possiede uno dei vivai femminili più fiorenti di tutto il Lodigiano.
Dopo una fase preparatoria durata un paio di stagioni, l’alleanza (la seconda di questo genere nata negli ultimi 12 mesi sul territorio dopo il Blu Volley nella Bassa) è stata presentata lunedì sera al “PalaGuazzelli” dai presidenti dei due sodalizi, Enzo Carrer per la Properzi e Annunciata Scala per il Riozzo, di fronte tra gli altri al sindaco di Cerro al Lambro Marco Sassi e al vicepresidente Fipav di Cremona Lodi Marco Spozio, che da sempre caldeggia questo tipo di unioni. Nel progetto di collaborazione rientreranno circa 320 atlete, ma è in cantiere anche l’apertura di un settore maschile: «Il consorzio nasce come possibilità di crescita per le atlete» ha dichiarato Carrer, mentre Annunciata Scala ha spiegato come «a Riozzo il progetto sportivo abbia sempre affiancato quello educativo, con iniziative contro il bullismo e per il rispetto dell’ambiente». Con Carrer e Scala nell’esecutivo gireranno anche i due vicepresidenti dei singoli sodalizi componenti (che continueranno ad avere vita propria, non trattandosi di una fusione), ovvero Pino Cremaschi per la Properzi e Stefano Reati per il Riozzo, più Patrizio Ladina, storico dirigente gialloblu. Il direttore sportivo sarà il cremasco Gianpaolo Samarani: «La prima squadra è fatta per vincere, il settore giovanile per la crescita delle atlete: concentrarsi solo sulle ragazze più talentuose sarebbe un errore.
La sfida del consorzio è vincere con le atlete cresciute nel vivaio.
Nella prima stagione schiereremo tre formazioni nei campionati di divisione: potrebbero essere una Serie D e due Prime Divisioni oppure due team di D e una Prima (il sodalizio ha oggi un diritto di Serie D, in possesso della Properzi retrocessa dalla C, ndr). Poi avremo un settore giovanile completo, le cui punte dell’iceberg saranno due squadre in Under 18 e tre in Under 16».
Il binomio Properzi-Riozzo lavorerà anche a livello di Volley S3 (ex minivolley) e attività scolastica: nelle prossime settimane arriveranno novità importanti sui quadri tecnici.
Responsabile Ufficio Stampa & Comunicazione

19 MAGGIO 2019 - 15° MEMORIAL FORNI CONSORZIO PROPERZI RIOZZO - VOLLEY RIOZZO

Da "IL MELEGNANESE" del 25 MAGGIO
Servizio di Luciano Passoni

RIOZZO-PROPERZI A BRACCETTO
Tutto pronto per la nascita del Consorzio
Il maxi-progetto coinvolgerà 320 atlete

"Insieme per crescere" è questo lo slogan scelto per presentare il radicale cambiamento nell'organizzazione del Volley Riozzo.
Alle presenza di Enzo Carrer della Properzi Volley Lodi è stata la presidente del Volley Riozzo Annunciata Scala (in foto) ad illustrare il progetto destinato a dar vita ad un Consorzio tra le due Società: tutto questo per sostenere le ambizioni di vittoria da un lato della squadra lodigiana, già arrivata in tempi recenti in A2 (non disputata per cessione dei diritti sportivi, ndr), e dall'altro del solido vivaio femminile della squadra riozzese tra i più validi del territorio.

BATTESIMO A BREVE
"Progetto Ambizioso"
Ormai arrivato alla fase avanzata di realizzazione, il progetto prevede il mantenimento delle prime squadre nelle categorie superiori attingendo proprio dal settore giovanile.
Non si esclude l'apertura di un settore maschile, che andrà ad affiancare quello femminile composto da oltre 300 atlete.
Anche il Volley S3 (l'ex minivolley, ndr) rientra nel piano di lavoro. Il battesimo sarà a breve con la scelta del nome della nuova società e la nomina del quadro dirigenti coordinati da Gianpaolo Samarani.

Da "Il Cittadino" del 13 Giugno 
Servizio di Andrea Grassani
La “joint venture” tra le due società potrà contare su oltre 300 atlete

Riozzo e Properzi, inizia l'avventura: presentati i tecnici del super-consorzio

Si alza ufficialmente il sipario sulla stagione 2019/2020 del nuovo progetto legato al consorzio tra Volley 2000 Properzi e Volley Riozzo, che coinvolgerà oltre 300 atlete e che parteciperà con la prima squadra alla Serie D. 
Martedì sera nel centro civico di Cerro al Lambro la presentazione di tutti gli allenatori delle tante squadre che
saranno al via della prossima stagione a rappresentare le due società che, seppur distintamente, lavoreranno comunque in un’unica direzione.
La serata è stata introdotta dal presidente della Properzi Enzo
Carrer, che ha tenuto a ribadire come il settore giovanile debba rappresentare il futuro di questo progetto: «L’idea di base è che la prima squadra faccia proprio da traino a
tutto il settore giovanile - le sue parole -. Nasce con questo obiettivo il consorzio tra una società come il Riozzo, che da sempre valorizza i giovani, e noi che magari siamo più preparati in altri settori.
La cosa più importante tuttavia è che finalmente siamo partiti». 
È quindi toccato al direttore sportivo Gianpaolo Samarani presentare tutti i tecnici che andranno a comporre l’organigramma delle due società, a cominciare dall’allenatore
della prima squadra del Volley 2000 Antonello Tropiano (che vanta esperienze anche in Serie B2) che con il suo vice Fabrizio Ferrari si occuperà anche di una squadra Under 16 e di una Under 12 del Riozzo. 
Nei quadri tecnici del Volley 2000 figurano anche Ivan Nichetti per Under 18, Giancarlo Carniti per l’Under 16 2004 e Luigi Bergamaschi per l’Under 16, Giuseppe D’Azzeo e Ilario Boffelli per l’Under 13/14, oltre a Silvia Alboni e Aldo Settino per il minivolley S3. 
In casa Riozzo ci saranno
Sebastiano Errea per la Prima Divisione, Stefano Ruggeri e Gianmario Castelli per l’Under 18, Miriana Gatti e Marco Ferrari per l’Under 16, Steve Franchi per l’Under 14, Benedetta Reati e Marco Pifferi per l’Under 13, Manuela Midali per l’Under 12, Francesca Nazzari e Vittorio Porcelli per l’Under 11 e Silvia Pavesi e Mariuccia Fiorani per il minivolley.

Responsabile Ufficio Stampa & Comunicazione

(tel. 3894992865)
info@pallavololodi.it

A.S.D. Volley 2000 - Lodi  

info@pallavololodi.it

  • Facebook Round
  • Instagram - Black Circle
  • Twitter Round